Rame puro al 99.9%

Il rame puro al 99.9% trova la sua maggiore applicazione per la produzione e l'utilizzo dell' energia elettrica e nella manifattura dei circuiti stampati per elettronica.

In architettura il rame è impiegato per per eseguire tetti e coperture, gronde, scossaline, pluviali, ed altri elementi di lattoneria. Questo metallo è apprezzato per il suo colore, che cambia nel tempo se esposto agli agenti atmosferici: prima imbrunisce, fino a diventare marrone scuro, poi, con la carbonatazione, diventa gradualmente verde.

I tubi di rame vengono usati per trasportare acqua potabile, gas combustibili, gas medicali, acqua per il riscaldamento e fluidi per condizionamento e refrigerazione; infatti il rame è impermeabile ai gas, è facilmente piegabile, resiste alla corrosione e non invecchia se esposto alla radiazione solare.

Grazie alla sua eccellente conduttività termica è uno dei materiali che rende più efficiente lo scambio di calore: per questo lo si utilizza negli scambiatori di calore, nei pannelli solari e nei pannelli radianti a parete e a pavimento.
Il settore automobilistico è un altro importante mercato di destinazione del rame.

Un’ automobile, per esempio, può contenere, a seconda del modello, dai 15 ai 28 kg di rame, che si trovano soprattutto nei cavi e nelle apparecchiature elettriche.

Ottone(en) Brass

L’ottone è una lega ossidabile formata da rame (Cu) e zinco (Zn), simile all’oricalco. E’ un materiale duttile, malleabile e ha una buona resistenza alla corrosione. Rispetto al rame presenta valori più elevati di durezza, resilienza e fusibilità. L’ottone ha un campo di applicazioni talmente vasto che se ne può fare solo un elenco di massima.
I principali campi di utilizzo sono

• Elettricità (apparecchiature elettriche, interruttori, contatti, portalampada)
• Autotrasporti (radiatori, impianti elettrici)
• Settore marino (scambiatori, piastre)
• Munizioni (bossoli)
• Idrosanitaria (rubinetti, valvole, radiatori, tubazioni)
• Industria chimica (scambiatori)
• Industria meccanica (bulloni, viti, ingranaggi, minuterie metalliche)
• Edilizia e arredamento (cerniere, serramenti, elementi di mobili, maniglie)
• Monetazione e simili (monete, targhe, medaglie, decorazioni)
• Strumenti musicali (ottoni)

(en)Brass is a bright gold-coloured alloy of copper (Cu) and zinc (Zn) whose visual appearance can be dramatically altered via copper content, natural weathering outdoors and also by patination for aesthetic variety.

It is a ductile, malleable material and has good corrosion resistance.

Compared to copper, brass alloys have greater hardness, wear resistance and better melting properties.

Brass has so many uses that only a selection can be listed here.

The main applications are:

•Electrical (electrical equipment, switches, contacts, lamp holders)

•Automotive (radiators, electrical components)

•Marine sector (heat exchangers, condenser plates)

•Ammunition (cartridge cases)

•Plumbing (taps, valves, radiators, pipes)

•Chemical industry (heat exchangers)

•Mechanical industry (bolts, screws, gears, small components)

•Construction and architectural decoration (hinges, windows, furniture, handles)

•Coinage and minting (coins, plaques, medals, decorations)

•Musical instruments (e.g. brass wind instruments)

Bronzo

Il bronzo è una lega composta da rame e stagno; a volte può essere legata con un metallo che può essere alluminio, nichel e berillio.
Questa lega composta principalmente di rame (Cu), viene arricchita con stagno (Sn) fino all’ 8-9%, dando luogo a leghe con buone caratteristiche meccaniche e grande resistenza alla corrosione: queste leghe sono ancora lavorabili plasticamente e si possono laminare, estrudere, forgiare, stampare e trafilare.

Aumentando ulteriormente il tenore di stagno, la durezza raggiunge livelli tali da consentire solo pezzi ottenuti per fusione, chiamati anche getti.



A livello industriale si arriva a produrre bronzi con tenori fino al 30% di stagno.

I bronzi vengono usati per numerose applicazioni. Per le monete e medaglie si usa un contenuto di stagno variabile tra il 3 e l'8 per cento: entro questi margini la resistenza all'usura e alla corrosione si accompagnano ad una discreta coniabilità.

(en)Bronze is an alloy of copper and tin; it can sometimes also contain aluminium, nickel zinc or lead.
Bronze alloys mostly consist of copper (Cu) enriched with tin (Sn) up to 8-9%.  These alloys offer good mechanical properties and excellent corrosion resistance. They are still plastically workable and can be rolled, extruded into profiles, forged, stamped and drawn into wire.

By further increasing the tin content, the hardness can reach levels that permit only casting processes.


On an industrial level, it is possible to produce bronzes with up to 30% tin content.
Bronze alloys have numerous applications. For coins and medals, a tin content between 3 and 8 percent is used: this offers a good balance of excellent striking properties combined with resistance to wear and corrosion.